Menu

T-shirt e magliette da football americano, caratteristiche e marchi

Quando pratichiamo sport di contatto come il football americano, avere il giusto equipaggiamento è fondamentale, sia per la nostra incolumità che per la praticità durante l’attività. Ma in base a cosa scegliamo una maglietta per il football americano? Su quali marchi possiamo fare affidamento? 

Una delle caratteristiche e la più fondamentale è la resistenza del tessuto. Questo sport è molto violento, proprio per questo oltre la maglietta vengono indossate delle protezioni sotto gli indumenti senza escludere nessuna parte del corpo proprio come una vera armatura. Se compriamo maglie di scarsa qualità possiamo essere certi che dopo pochi minuti di partita si romperanno per gli impatti che si subiscono durante la partita. Oltre a questa prerogativa fondamentale altri aspetti da tenere sott’occhio sono: la traspirabilità, un tessuto confortevole e la vestibilità. Avendo molti strati addosso la traspirabilità della maglietta è molto importante, il corpo deve respirare al meglio per evitare che il sudore rimanga depositato sul nostro fisico e possa causare irritazioni. Il tessuto deve essere molto comodo e un materiale elastico che non intralci i movimenti durante le partite. La vestibilità più ricercata è una via di mezzo tra l’aderente ed il largo, avere una struttura aderente limiterebbe i movimenti, tuttavia se la maglietta fosse troppo larga il rischio di essere placcati(fermati) o tirati giù per terra sarebbe troppo alto. 

I prezzi possono essere molto variabili, tutto sta nella marca e nella qualità del prodotto. I prodotti ufficiali della lega professionistica, ovvero la NFL(National Football League) si trovano su una fascia di prezzo che va dai 100,00 euro a salire, costo molto alto ma prodotti della massima qualità con talvolta incisi nomi di giocatori professionisti che ne danno un valore aggiunto. Magliette invece nell’ambito amatoria partono dai 30,00 ai 40,00 euro, reperibili in Italia nei negozi come Decathlon o Cisalfa. Sui siti come Amazon invece abbiamo una scelta molto più vasta con marchi più professionali come: Nike,  Majestik, Reebok o la Riddell. La scelta di una maglietta di football americano ha quindi vari aspetti che deve rispettare e la fascia di prezzo è un range adatto un po’ per tutte le tasche, per altre informazioni e le migliori magliette per il football americano potete visitare questo link.