Menu

Macinacaffè elettrici: con cono o macina piatta?

Il macinacaffè è indispensabile se amiamo il caffè in grani. Ci consente di triturare questi, e di farlo al meglio – conservando cioè l’aroma e il gusto proprio del caffè. Macinando a casa i grani possiamo ottenere numerosi vantaggi. È possibile innanzitutto risparmiare sulla spesa del caffè, e poi possiamo personalizzare la miscela ottenuta. Mischiando chicchi diversi per esempio possiamo divertirci a trovare l’aroma che fa al caso nostro – magari anche sperimentando e lasciando spazio alla fantasia e creatività. Di conseguenza il caffè macinato con tali apparecchi risulta carico di sapore, deciso, corposo ed estremamente cremoso. Ma come possiamo scegliere un macinacaffè? Per prima cosa il nostro consiglio è quello di scegliere un modello elettrico. Questo perché richiede meno fatica rispetto a uno manuale, e quindi ci consente di macinare anche grandi quantità di caffè senza alcuno sforzo fisico. Ci sono poi diversi tipi di macinacaffè elettrici, tra cui scegliere il modello che fa al caso nostro. Vediamo insieme quali sono, e come prediligerne uno piuttosto che un altro. Altri commenti, recensioni e classifiche dei migliori prodotti si possono trovare qui.

I migliori macinacaffè elettrici sono quelli con macina, in quanto offrono migliori prestazioni e ci permettono di ottenere un risultato finale ottimale. Sono perfetti quindi per i veri appassionati della bevanda, che saranno ben felici di averne acquistato uno. Teniamo conto però che esistono milioni di prodotti, e di sottocategorie, per quanto riguarda i macinacaffè elettrici con macina.

I macinacaffè elettrici con cono sono in assoluto i migliori prodotti della categoria. Ci permettono di ottenere una macinatura uniforme, in quanto i chicchi vengono lavorati lentamente. Tale procedimento conserva l’aroma all’interno del grano. Di conseguenza il sapore di un espresso ottenuto da tale lavorazione è migliore, grazie alla pochissima frizione a cui sono sottoposti i chicchi in fase di macinatura.

I modelli elettrici con macina piatta invece offrono comunque prestazioni buone, ma il risultato finale non è perfetto come nel caso precedente. Per tale ragione sono prodotti di buona qualità, che però non raggiungono standard elevatissimi. 

Ovviamente i primi hanno un costo elevato, molto più alto rispetto a quello previsto per i modelli con macina piatta.