Menu

Caschi per moto: un modello per ogni utilizzo, guida all’acquisto

 Capita di acquistare un prodotto senza conoscerlo, così per i caschi da moto che, data la loro grande varietà, non sempre si scelgono con facilità. Nell’acquisto di un casco per moto di ultima generazione, si rende necessaria una cernita fra le varie tipologie di modelli, chi va in moto spesso lo sa, ma i neofiti possono perdersi nell’enorme assortimento di mercato, senza riuscire a individuare il modello giusto per loro. Ecco, allora, qualche dritta, a riguardo. Premesso che tutti o quasi sanno distinguere a occhio un casco jet da uno integrale o modulare, si tratta di capire quando è necessario usare uno al posto di un altro. Ogni caso si adatta a contingenze diverse, ad esempio un modello jet è il più indicato per spostamenti cittadini in scooter, soprattutto nella bella stagione oppure per utilizzi quando si fa moto-turismo.

Non è un caso che gran parte dei caschi jet o demi-jet siano provvisti di visiera parasole e predisposti per montare l’interfono in modo da essere costantemente connessi con il mondo esterno. Gli accessori che accompagnano questi caschi sono numerosi e fra i più disparati, soltanto fra le visiere si distinguono di forma allungata per proteggere dal vento o più compatti progettati per parare dal sole accecante. Sempre ad uso urbano e turistico è pensato il casco modulare dotato di mentoniera apribile, i migliori sono a doppia omologazione, tramutabili in modalità aperta o chiusa a seconda dell’occasione.

Ma il casco che offre il massimo livello di protezione è l’integrale, che copre ogni parte del capo pur risultando leggero e aerodinamico, va acquistato se si fanno spostamenti di lunga gittata, viaggi extraurbani sulle lunghe distanze. Insomma, l’acquisto di un casco è una questione troppo personale per affrontarla con superficialità e leggerezza, la scelta dovrà necessariamente soddisfare le proprie esigenze di guida per far sì che il casco sia oltre che un accessorio un compagno di viaggio che se serve è lì per salvarti la vita. Non sarà difficile, fatte le opportune valutazioni, farsi un giro on e off line per trovare quello giusto fra le tante offerte di mercato che ammiccano dalle vetrine fisiche e virtuali.